|
Eventi MedievaliVoci dall'Evo di Mezzodal 26/09/2014 al 28/09/2014Cittadella L’ Associazione L’Arme, le Dame, i Cavalieri organizza a Cittadella una rievocazione di vita medievale tra storia e spettacolo in cui viene ricordata la liberazione di Cittadella il 22 giugno 1256, quando Tiso da Camposampiero entra da Porta Padova col Legato Papale ed il suo seguito e viene ricevuto dal Podestà Rainaldo Pincetus, dai notai Stefano e Giordano, dai giudici Bonifacino ed Enrico, dal priore Dojno e suoi chierici nonché da tutto il popolo.
Apre la rievocazione il sontuoso banchetto medioevale “Alla magione del Podestà”, con ricercate ricette e servizio in uso all’epoca, ambientazione tipica, coperti in coccio e legno; il tutto a lume di candela con intrattenimento di musici, piccola giocoleria e novelle teatrali. In serata rievocazione della sommossa dei Cittadellesi conto gli Ezzeliniani.
Nel pomeriggio arrivo dei liberatori, liberazione dei prigionieri rinchiusi nella Torre di Malta e sfilata del corteo storico con oltre 500 figuranti. Svolgimento della corsa del "Palio delle 4 porte" e torneo cavalleresco. In serata sfilata alla luce delle fiaccole ed incendio del castello.
|
PadovaMedievale - Copyright 2010 Consorzio PadovaViaggi - P.IVA 04150770289 |